TOMMASO BONAVENTURA
Tommaso Bonaventura (Roma, 1969) ha studiato Storia dell’Arte presso l’Univesità La Sapienza e Arti Visive all’Istituto Europeo di Design a Roma.
Dal 1991 si dedica a ricerche e progetti a lungo termine utilizzando la fotografia e la scrittura. I suoli lavori sono stati pubblicati internazionalmente, e i suoi premi includono il World Press Photo e il Sony World Photography Award.
Le sue fotografie sono state esposte in gallerie, festival e musei, inclusi la Biennale di Architettura Venezia, il MAXXI – Museo nazionale della arti del XXI secolo Roma e il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea Milano.
Vive tra la Francia e l’Italia dove insegna anche Fotografia, sia in lectures universitarie che in workshop professionali.
FERNANDO ARIAS
Fernando Arias è nato nel 1976 a Buenos Aires, dove è cresciuto.
Nel 1998, a 21 anni, entra nello staff di Revista Gente, una delle riviste più vendute nel settore dell'editoria argentina.
Nel 2000 vince il Pleyade Award come miglior fotoreporter dell'anno.
Nel 2002 decide di lanciare la propria carriera come libero professionista in Europa.
I suoi lavori per marchi di lusso includono, tra gli altri, Esteè Lauder, Tom Ford e Shiseido.
Nel 2013 entra a far parte di Contrasto.
ALFREDO FALVO
E’ nato nel 1972 a Chianciano Terme.
Dopo gli studi all’International Center of Photography, Alfredo svolge uno stage alla Magnum Photos di New York nel dipartimento archivio. Nel 2004 e 2005 ha lavorato a un grande progetto a Los Angeles documentando la realtà dello Skid Row, un’area dove vivono oltre 25.000 senzatetto. Questo progetto è poi divenuto un libro, “Lost Angels”, che nel 2009 ha ricevuto il primo premio all’International Photography Award. Nel 2006 inizia la sua collaborazione con Contrasto e da allora ha collaborato diverse volte con UNICEF Italia nella Repubblica Democratica del Congo, in Chad e in Benin. Oltre al reportage ha anche lavorato commercialmente per Mango Medley, King’s College e Reveal Media UK.
Durante la sua permanenza a Londra è stato selezionato da M&C Saatchi per lavorare su due progetti per The House of Peroni. Inoltre ha lavorato sul set di alcuni film prodotti da Fandango come fotografo di backstage. Le sue fotografie sono state incluse a Fotonoviembre biennale di fotografia e Visa pour l’Image.
Alfredo è di base in Toscana.
ELENA GIVONE
Nata nel 1979 a Torino, è fotografa e artista visuale.
Dopo aver vinto il premio Attenzione Talento Fotografico FNAC con il progetto “Pazi-Mine Sarajevo” nel 2006, ha sviluppato diversi progetti fotografici tra cui “Flying Away” nelle favelas e nelle carceri brasiliane, “I segreti della scatola magica - fotografie per l’acqua” in Mali, “Dreams from my magic lamp” in Sri Lanka e in Europa, “The Zee Kwet” in Myanmar e “Rafi and kids from Aleppo” nei campi profughi in Grecia.
Questi lavori sono stati esposti in gallerie internazionali, come il Fotomuseum di Winterthur e fanno parte di collezioni prestigiose come d/Do di Donata Pizzi.
Nel 2012 Elena si trasferisce in Sri Lanka. Tornerà in Europa nel 2016 dopo aver aperto una scuola di fotografia per ragazzi del luogo.
Nel 2017, con l’associazione Legal@rte, dà inizio al progetto sociale “Profumo di Vita” #neldirittodelbambino: un progetto che vuol far conoscere e prevenire la violenza assistita dai minori.
LORENZO PESCE
Nato a Roma nel 1973.
Laureato in Fotografia all’Art Center College di Design di Pasadena, Pesce è cresciuto fotograficamente tra Londra, Los Angeles, e New York.
Nel 2003 entra a far parte di Contrasto partecipando al progetto "Eurogeneration", che coinvolge 14 fotografi nella documentazione della vita dei giovani nelle 25 nazioni della Comunità Europea.
Lo stesso anno la rivista americana PDN lo segnala come uno dei 30 giovani fotografi emergenti da tenere sott’occhio.
Negli anni ha esposto in numerose sedi e lavorato a progetti sia in campo editoriale sia pubblicitario.
Tra i clienti: Grey San Francisco, Action Aid, ADAC, Alitalia, Coca-Cola, Condé Nast Traveller, Departures, Enel, ENI, Fastweb, Mulino Bianco, Rubelli, Saatchi&Saatchi, Salmoiraghi&Viganò, Samsung, TIM, Travel and Leisure, Norton by Symantec.
Divide il suo tempo tra Roma, Milano e Berlino.